Aiuto

Aiuto alla navigazione

Questo sito è stato progettato in modo che i contenuti siano raggiungibili facilmente con pochi click, merito di una struttura flessibile e completa di link, e di un’organizzazione dei contenuti in sezioni e sottosezioni. Questo permette, anche agli utenti che visitano il sito per la prima volta, di ottenere subito le informazioni che desiderano.

Nella realizzazione è stato tenuto di conto l’obiettivo di permettere la navigazione e la lettura anche agli utenti con difficoltà, quindi risoluzione bassa, colori a contrasto elevato, omogeneità del carattere, niente animazioni. Inoltre i contenuti sono stati realizzati nell’ottica di una visualizzazione su dispositivi mobile di diversa natura e dimensione.

Leggibilità del testo:
Per chi trovasse difficoltà a navigare consigliamo di aumentare la dimensione del testo attraverso l’apposita funzione del browser:

  • Mozilla Firefox: Cliccare su VISUALIZZA –> DIMENSIONE TESTO –> Aumenta
  • Google Chrome: Premere su VISUALIZZA–>ZOOM–>Aumenta zoom

Ad free e PopUp:
Per gli utenti che utilizzano un programma di blocco popup, si ricorda che il sito è completamente privo di pubblicità o banner, ma se si preferisce tenere il componente attivo consigliamo di aggiungere questo sito nell’elenco dei siti autorizzati ad aprire popup, questo per permettervi di visualizzare i documenti aperti in pagine nuove.

Lettura PDF:
Nel sito sono presenti molti contenuti testuali prevelentamente in formato Adobe PDF, vi consigliamo di dotarvi dell’ultima versione di Adobe Acrobat Reader per una piacevole e comoda lettura.

File Windows Media Video:
Durante la navigazione incontrerete molti link a file video di tipo Window Media Video, vi consigliamo di utilizzare l’ultima versione di Window Media Player, VLC VideoLAN o simili per essere sicuri di non incorrere in errori. In alternativa potete utilizzare il vostro programma preferito avendo cura di tenere aggiornati i codec.

File audio MP3:
In alcune sezioni del sito sono a disposizione dei file mp3, per poterli ascoltare è sufficiente un qualsiasi programma in grado di leggere file mp3: VLC VideoLan, iTunes, Windows Media Player o il vostro preferito.

Traduzioni:
Nel caso che abbiate da tradurre in automatico in altre lingue i testi in italiano, vi possiamo suggerire Reverso Context, probabilmente al momento il più ricco e completo programma di traduzione.